Descrizione
Gli Aminoacidi sono i costituenti di base di tutte le proteine del nostro corpo, da quelle strutturali che formano i muscoli, le ossa e tutti gli altri organi, a quelle funzionali, importantissime, come gli enzimi per regolare ogni aspetto della vita dell’organismo. Nell’essere umano, venti piccole molecole combinate in modo e proporzione diversa , sono i veri e propri mattoni che influenzano l’edificio della vita.
La struttura dei nostri organi, la resistenza alle malattie, le funzioni digestive, sessuali o intellettuali, sono tutte condizionate dal tipo e dalla quantità di proteine disponibili. A sua volta le caratteristiche delle proteine che il corpo potrà sintetizzare saranno condizionate dal tipo di amminoacidi disponibili nella dieta o nella integrazione giornaliera.
Di qui l’importanza fondamentale di questo libro, per gli operatori della salute ma anche per chiunque voglia conservare, appunto con una dieta ed una integrazione attenta, benessere ed efficienza fisica e psichica. La natura ha influenzato gli esseri viventi, fornendo apporti specifici di aminoacidi : la resistenza alla corsa della gazzella è correlata ad un’alimentazione ricca dell’aminoacido Isoleucina, mentre lo scatto velocissimo ma di breve durata del ghepardo è condizionato da un’alimentazione ricca dell’aminoacido Arginina.
Tuttavia se gli animali sono guidati dal programma che la natura ha predisposto per loro, gli esseri umani , con l’attuale progresso delle conoscenze scientifiche, possono forzare le cose. Oggi sappiamo che la dieta usuale è solitamente carente di un aminoacido, il Triptofano, estremamente importante per non soffrire di insonnia e di depressione, ma anche per non cadere preda precocemente di patologie degenerative quali il morbo di Parkinson. Perché la tiroide funzioni correttamente ed anche per prevenire la diffusissima tiroidite autoimmune, è utile in molti casi assumere un altro aminoacido : la Tirosina. Nell’ultimo periodo di gravidanza, per favorire un ottimale sviluppo del sistema nervoso del nascituro, è spesso importante integrare un altro aminoacido, la Taurina.
Molte patologie cardiovascolari, l’aterosclerosi stessa, potrebbero essere prevenute, con una consona assunzione di Cisteina. Anche il più efficiente anti aging delle nostre cellule non è altro che un aminoacido, che andrebbe, a periodi assunto, il Glutatione. Malattie oggi dilaganti quali la sindrome metabolica, l’obesità o la sterilità maschile, possono essere antagonizzate integrando con l’aminoacido Arginina. Assumere prima di coricarsi una dose di Citrullina, rilassa le arterie e previene l’infarto cardiaco che spesso si può verificare di notte. Una buona performance atletica non prescinde dall’assunzione dietetica o integrativa di aminoacidi quali la Glutammina, l’Alanina e la Leucina.
Una mente rilassata e tranquilla è condizionata da un sufficiente apporto di un altro aminoacido, la Glicina. Questo volume, primo in questo campo, unisce semplicità di esposizione a precisione delle indicazioni per i singoli aminoacidi. Il lettore avrà modo di valutare se correggere la dieta per incrementare l’apporto di questo o quell’aminoacido o se assumere uno specifico integratore per contrastare sintomi o patologie già presenti.